Ikebana

Concima la tua creatività

Come tutti i bambini conservava i semi della frutta per metterli in terra e vedere se ne fosse nato un albero. Si era ormai dimenticato di tutti i posti dove ne aveva piantato qualcuno. Un giorno di primavera, in uno dei grandi vasi nel giardino, vide un piccolo e strano germoglio che timidamente cercava la luce del sole. Iniziò ad innaffiarlo regolarmente e a prendersi cura del nuovo amico, che iniziò a crescere vigorosamente di giorno in giorno con lunghi steli nodosi e brillanti foglie rosse. 

Un giorno, sfiorando con le mani i fusti ormai alti e forti, vide che si piegavano con dolcezza alle sue carezze. Imparò così a chiedere con gentilezza alla pianta di prendere le forme che lui desiderava, modellandola di volta in volta in nuove composizioni. A volte era lei che gli suggeriva una figura. A volte in sogno visualizzava composizioni che poi tentava di ricreare. 

Crescendo imparò a conservare la stessa attitudine alla creatività che gli aveva permesso, con la gentilezza, di tirare fuori la bellezza da un essere vivente.

Ikebana è uno strumento per creare infinite composizioni con una pianta molto speciale. Allentando i bulloni nei punti di snodo con una chiave a brugola potete far ruotare gli steli e le foglie per trovare l’inclinazione desiderata.

©TocTocLAB 2018